Il contesto

L’Istituto Comprensivo è formato da tre scuole dell’Infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria di 1^ grado che sono situate nei paesi di S. Giusto e Tobbiana, nella prima periferia a sud di Prato, interessati in modo differenziato da fenomeni migratori, rispecchiando una realtà diffusa a macchia di leopardo su tutto il territorio pratese. All’interno della comunità scolastica diventa quotidiana la valorizzazione delle diversità per ricomporre un’ identità culturale condivisa. Risorse presenti nel territorio da considerare come opportunità per il nostro Istituto, sono: il polo scolastico di via Reggiana, due teatri, il Centro Ventrone, la piscina (utilizzata costantemente dalla scuola).